marmellata di melagrane

Il nostro melograno quest’anno è carico di frutti, ne ho raccolti a più riprese diversi chili. Sono molto belli, con la coroncina ed i chicchi rossi che si mostrano appena si spaccano. Hanno un sapore dolce ed acidulo, tanto che ne ho usati molti per condire l’insalata invece del limone. Sono ricchi di sostanze antiossidanti ed antitumorali.

cesto di melograne 004 - Copia

Me ne rimaneva un cesto pieno, rischiavano di ammuffire, poichè la nostra pigrizia non ci fa andare oltre il piluccare qualche chicco per volta. Allora mi sono inventata una marmellata, aggiungendo al succo di melagrana le mele, per consentire l’addensamento della marmellata; infatti le mele contengono pectina, una fibra solubile che serve come addensante naturale. Le proporzioni che ho usato sono queste:

  • 2,5 kg di melagrane
  • 1 kg di mele
  • 300 g di zucchero
  • la scorza di mezzo limone

Ho tagliato a metà le melagrane e le ho spremute con uno spremiagrumi, un po’ come si fa con un limone, ma premendo ancora con le mani i semini sullo spremiagrumi per ricavare più succo possibile. Da 2 chili e mezzo di melagrane ho ricavato circa mezzo litro di succo, quindi il 20%.

marmellata di melograne 004

Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a fettine sottili, quindi le ho messe in una pentola dal fondo spesso insieme al succo di melagrana ed ho fatto cuocere a fuoco moderato fino a che le mele non si sono disfatte.

Ho fatto raffreddare un po’ il composto e l’ho omogeneizzato con il frullatore ad immersione. Quindi l’ho rimesso al fuoco con lo zucchero fino a che la marmellata non ha raggiunto la giusta consistenza, fino a che cioè un poco di marmellata posta su un piattino e lasciata raffreddare non scorra lentamente una volta inclinato il piattino.

Il risultato è una marmellata acidula, ma gradevole, con un bel colore, anche se la presenza della mela non consente un puro color granata. Si può usare anche per accompagnare un arrosto di maiale o di pollo.

marmellata melograne2 004

11 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. captainvangela
    Nov 28, 2013 @ 18:27:53

    a casa sono piena di melagrane che ammuffiranno presto se non mi sbrigo a trasformarle in qualcos’altro…e questa sembra un’ottima idea!

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. Trackback: ottobre, mese di raccolte | fiorievecchiepezze
  3. giovanna
    Ott 08, 2015 @ 21:15:38

    che bel colore, te la copio subito!! il mio albero ha dei frutti enormi, li utilizzo in tanti modi, la marmellata mi mancava.

    "Mi piace"

    Rispondi

  4. Trackback: coniglio al succo di melagrana | fiorievecchiepezze
  5. Trackback: primo giorno d’autunno! | fiorievecchiepezze
  6. Trackback: la stagione delle melagrane | fiorievecchiepezze
  7. Trackback: frutti dimenticati | fiorievecchiepezze
  8. Trackback: arista al succo di melagrana | fiorievecchiepezze

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Follow fiorievecchiepezze on WordPress.com
fiorievecchiepezze

piante, animali e riutilizzo per lasciare una impronta piccola nell'ambiente

Favole per bambini

Brevi storie della buonanotte da leggere ai bambini per sognare

itagnol.com/

Ultime notizie dalla Spagna e dall'Italia

Lipstick On Coffee Cup

L'entusiasmo non é leggerezza. "L'entusiasmo è per la vita ció che la fame é per il cibo".

VOCI DAI BORGHI

Laudabunt alii claram Rhodon aut Mytilenem...

Il blog di Elena Andreotti

Il mio mondo, i miei libri, le mie storie

LA MASSAIA CONTEMPORANEA cuoca a domicilio

nel piccolo può fare grandi cose

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

fiorievecchiepezze

piante, animali e riutilizzo per lasciare una impronta piccola nell'ambiente

Favole per bambini

Brevi storie della buonanotte da leggere ai bambini per sognare

itagnol.com/

Ultime notizie dalla Spagna e dall'Italia

Lipstick On Coffee Cup

L'entusiasmo non é leggerezza. "L'entusiasmo è per la vita ció che la fame é per il cibo".

VOCI DAI BORGHI

Laudabunt alii claram Rhodon aut Mytilenem...

Il blog di Elena Andreotti

Il mio mondo, i miei libri, le mie storie

LA MASSAIA CONTEMPORANEA cuoca a domicilio

nel piccolo può fare grandi cose

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

semplicemente homemade

Your Home Decor Gifts - cucito creativo,scrapbooking,bomboniere,home decor

Noi Facciamo Tutto In Casa

Ricette di casa nostra, tradizionali e innovative

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

studio e ricerca: voce parlata - voce cantata - pratica strumentale