tanti modi di cucinare le zucchine

alviano 12 giugno 14 018

Continua la produzione di zucchine del nostro orto, che crescono a vista d’occhio ed ogni giorno si può fare un buon raccolto. Ho dovuto quindi rispolverare tutte le ricette con le zucchine e ne ho aggiunte di nuove: ricette turche dopo il nostro ultimo viaggio.

Alcune ricette le ho già pubblicate la scorsa estate, poiché non compro frutta e verdura fuori stagione, anche se ormai alcuni ortaggi si trovano tutto l’anno. Per esempio la pizza di zucchine, la cui ricetta si può trovare qui o la zuppa fredda di zucchine e yogurt, che ho pubblicato qui.

La ricetta che a casa mia piace di più è quella classica delle zucchine fritte. Io le faccio così: taglio a fettine di circa mezzo cm di spessore, nel senso della lunghezza le zucchine, le passo nella farina scrollandone l’eccesso e poi nell’uovo battuto cui aggiungo un pizzico di sale. Le friggo quindi in abbondante olio caldo fino a che non siano dorate. Le metto carta assorbente per perdere l’eccesso d’olio, spolverando le fettine con un pizzico di sale. Sono ottime calde, ma anche fredde non rimarranno nel piatto!

Ecco infine tre ricette turche che ho provato ed ho trovato ottime. La prima è un antipasto fresco ed appetitoso.

Insalata di zucchine

  • mezzo kg di zucchine
  • 1 vasetto di yogurt intero
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 spicchio d’aglio

Tagliare in grossi pezzi le zucchine e lessarle in acqua bollente fino a che non siano tenere. Scolarle, metterle in un’insalatiera e schiacciarle con una forchetta. Scolare l’acqua in eccesso che fosse uscita, poi condirle con sale, olio, succo di limone, l’aglio tritato e lo yogurt, mescolare bene. Servire freddo con qualche oliva nera e fettine di pomodoro.

Le due ricette seguenti sono invece due secondi sostanziosi.

 Mussaka di zucchine

  • 1 kg di zucchine
  • 1 cipolla
  • 250 g di carne macinata
  • 3 pomodori
  • 3 peperoni piccoli
  • 1 mazzetto di finocchio selvatico
  • olio o burro per il soffritto

Tagliare a rondelle le zucchine e farle cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa insieme ai pomodori sbucciati e tagliati a pezzetti. In un’altra padella far soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili con l’olio o il burro ( io uso solo l’olio, ma nella ricetta turca era usato il burro). Aggiungere la carne e farla rosolare, quindi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e il sale e far cuocere per una decina di minuti, quindi versare il tutto nella padella in cui cuociono le zucchine, aggiungere i peperoni in rondelle e lasciar cuocere a fuoco basso. A fine cottura decorare con il finocchio o con del prezzemolo.

Mugiver di zucchine (per 2 persone)

  • 400 g di zucchine
  • 30 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • 30 g di pecorino grattato
  • olio per friggere

Tagliate a fettine sottilissime la cipolla e farla dorare in poco olio, nel frattempo grattuggiare le zucchine e poi aggiungerle alla cipolla facendo insaporire il tutto per 2 minuti circa. Far intiepidire e scolare l’eventuale acqua di vegetazione in eccesso. Aggiungere alle verdure l’uovo, il pecorino, la farina, poco sale, il prezzemolo tritato e mescolare accuratamente il tutto. Se il composto fosse troppo morbido si può aggiungere altra farina, ma la consistenza deve essere quella di una pastella.

Scaldare l’olio in una padella e friggere il composto gettandolo a cucchiaiate, spaziate per evitare che si incollino fra loro. Quando sono dorate da tutte le parti estrarle e metterle in un piatto foderato di carta assorbente per eliminare un po’ di unto. Salare leggermente e servire caldo.

mugiver di zucchine 001

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Follow fiorievecchiepezze on WordPress.com
fiorievecchiepezze

piante, animali e riutilizzo per lasciare una impronta piccola nell'ambiente

Favole per bambini

Brevi storie della buonanotte da leggere ai bambini per sognare

itagnol.com/

Ultime notizie dalla Spagna e dall'Italia

Lipstick On Coffee Cup

L'entusiasmo non é leggerezza. "L'entusiasmo è per la vita ció che la fame é per il cibo".

VOCI DAI BORGHI

Laudabunt alii claram Rhodon aut Mytilenem...

Il blog di Elena Andreotti

Il mio mondo, i miei libri, le mie storie

LA MASSAIA CONTEMPORANEA cuoca a domicilio

nel piccolo può fare grandi cose

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

fiorievecchiepezze

piante, animali e riutilizzo per lasciare una impronta piccola nell'ambiente

Favole per bambini

Brevi storie della buonanotte da leggere ai bambini per sognare

itagnol.com/

Ultime notizie dalla Spagna e dall'Italia

Lipstick On Coffee Cup

L'entusiasmo non é leggerezza. "L'entusiasmo è per la vita ció che la fame é per il cibo".

VOCI DAI BORGHI

Laudabunt alii claram Rhodon aut Mytilenem...

Il blog di Elena Andreotti

Il mio mondo, i miei libri, le mie storie

LA MASSAIA CONTEMPORANEA cuoca a domicilio

nel piccolo può fare grandi cose

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

semplicemente homemade

Your Home Decor Gifts - cucito creativo,scrapbooking,bomboniere,home decor

Noi Facciamo Tutto In Casa

Ricette di casa nostra, tradizionali e innovative

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

studio e ricerca: voce parlata - voce cantata - pratica strumentale