uno scialle all’uncinetto

scialle uncinetto

Questo scialle di lana è stato lavorato all’uncinetto da mia nonna tanti anni fa. Come tante altre cose fatte da lei l’ho conservato ed ora ho cercato di ricostruirne le spiegazioni. E’ composto da 30 esagoni, lavorati con la lana ed un uncinetto n°3.

esagono uncinetto

Spiegazioni di un esagono

Avviare una catenella di 6 m. e chiuderla in cerchio con una mezza m. bassa.

1° giro: 12 m.b. nell’anello.

2° giro: * 1 m.bassa, 6 cat., saltare 1 m*. Ripetere da * a * 6 volte in tutto e terminare con una mezza m. bassa nella prima m. bassa.

3° giro: 3 mezze m.b. *1 m.b. nell’arco, 4 cat.*. Ripetere da * a * 6 volte. Terminare con una mezza m.b. nella prima m.b.

4° giro: * 5 cat., 1 m.b. nel’arco,, 1 m.b. nella m.b. seguente*. Ripetere da * a * 6 volte.

5° giro: * 6 cat., 1 m.b. nell’arco, 1 m.b. in ciascuna delle m.b. seguenti*. Ripetere da * a * 6 volte.

6° giro: *4 cat., 2 m.b. nell’arco seguente, 1 m.b.in ciascuna delle 3 m.b. seguenti*. Ripetere da * a * 6 volte.

Continuare in questo modo facendo una m.b. in più ad ogni giro. Dal 10° giro eseguire 5 cat. per arco invece di 4.

Smettere il lavoro al 16° giro. Eseguire 30 esagoni uguali.

Cucire gli esagoni fra loro lungo uno dei lati fino ad ottenere uno scialle arrotondato: la prima fila è di 7 esagoni, la seconda di 9, la terza di 7 e l’ultima di 7.

Eseguire dei giri di archetti intorno allo scialle: *1 m.b., 2 cat, 1 mezza m.b. sulla m.b. (si ottiene un pippiolino), 5 cat., saltare 2 m.*. Ripetere da * a *. Il bordo dello scialle che va intorno al collo (la prima fila di 7 esagoni), ha 2 giri di archetti, il bordo che scende invece ne ha 6. A quest’ultima  vanno poi fissate le frange, una per ogni archetto.

Frange: prendere 4 fili della lunghezza di 50 cm, piegarli in due, passare l’uncinetto nell’arco, poi attraverso l’asola ottenuta dai fili piegati, tirare quest’asola attraverso l’arco e, senza togliere l’uncinetto, far passare attraverso quest’asola l’altra estremità dei fili. Tirarli per stringerli.

Annunci

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. benben73
    Apr 07, 2013 @ 11:26:30

    Splendido e complimenti per la tua bravura nel rielaborare le spiegazioni.

    Mi piace

    Rispondi

  2. alesprint
    Apr 07, 2013 @ 11:58:51

    Grazie!:)

    Mi piace

    Rispondi

  3. Rita
    Feb 18, 2016 @ 13:53:27

    Sto facendo una copertina da culla con l uncinetto facendo tante spirali
    Per attaccare le spirali tra di loro con l uncinetto come fate??? Dovendo passare poi da un archetto all altro!!!

    Help tks!!!!

    Mi piace

    Rispondi

  4. alesprint
    Feb 18, 2016 @ 14:04:18

    Credo che nel caso dello scialle sia stato cucito con l’ago. Si può anche congiungere con l’uncinetto a mezza m. bassa prendendo un solo filo per ciascun lato. Penso sia bene fare qualche prova, Se necessario per passare da una piastrella all’altra bisogna tagliare il filo.

    Mi piace

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, I Balocchi del Tipo Strano, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa