
Dopo il caldo estivo si può riprendere a lavorare la lana e preparare qualcosa che scaldi i nostri cuccioli quest’inverno.
Per una taglia 4 anni ho utilizzato 1 gomitolo di lana celeste, 3 gomitoli di lana blu (in tutto 200 g), ferri n. 3 e 3,5, 2 bottoni, poche gugliate di filo da ricamo moulinè nei vari colori per i ricami.
Dietro
Con i ferri n. 3 e la lana blu montare 90 maglie e lavorare a m. tubolare per 4 ferri, continuare a coste 1/1 per 5 cm totali, poi con i ferri n. 3,5 continuare a m. rasata per 35 ferri (15 cm di altezza totale).
Cambiare colore e con l’azzurro fare 40 ferri. Cambiare di nuovo colore e con il blu continuare a m. rasata.
A 39 cm di altezza totale intrecciare per le spalle 10 maglie per lato per 3 volte. Chiudere le maglie restanti.
Davanti
Come il dietro. A 36 cm di altezza totale per lo scollo intrecciare le 18 maglie centrali e proseguire separatamente sulle due parti diminuendo ai lati dello scollo 2 maglie per 2 volte, 1 maglia per 2 volte.
A 39 cm di altezza totale intrecciare le spalle le stesse maglie che per il dietro.
Lavorare l’altra metà nel senso inverso.
Maniche
Con i ferri n.3 avviare 56 maglie e lavorare a m. tubolare per 4 ferri, poi continuare a coste 1/1 per 4 cm.
Con i ferri n. 3,5 continuare a m. rasata distribuendo sul 1° ferro 10 aumenti, poi ogni 2 cm aumentare 1 m. a una estremità per 13 volte.
A 33 cm di altezza totale chiudere. Fare la seconda manica uguale.
Rifiniture
Ricamare il paesaggio a punto calza con il moulinè a 4 fili. Riprendere le maglie intorno al collo e a una spalla e lavorare a coste 1/1 facendo 3 asole sull’aperura anteriore della spalla.
Cucire maniche, spalle, fianchi, ricamare le asole a punto festone, cucire i bottoni.