toponimi e personaggi

Moltissimi nomi di città derivano dai nomi propri dei fondatori, dei signori del luogo, dei proprietari del fondo agricolo su cui sorse l’insediamento. Aosta (Augusta Praetoria) e Torino (Iulia Augusta Taurinorum) derivano il nome dall’imperatore Ottaviano Augusto, mentre Forlì era la romana Forum Livii da ricondursi alla gens Livia e Forlimpopoli era l’antico Forum Popilii il luogo di mercato in cui resiedeva la gens Popilia. Anche Friuli deriva da Forum Iulii.

Torino

Molti toponimi di origine romana terminano in –ano sono derivati da formazioni prediali, cioè indicano proprietà dei fondi, così Aquino deriva dal nome di persona Acuvius, Attigliano da Attilius, Alviano da Albius, Bassano e Bassiano da Bassus, Bolzano da Baudius, Contigliano da Quintilius o Contilius, Cornegliano da Cornelius, Genzano da Gentius, Gallicano da Gallicanus, Magliano da Mallius, Manciano da Mancius, Marciano e Marciana da Marcius, Marano e Maranello da Marius, Mazzano da Matius, Oristano forse da Aristius, Paliano da Pallius, Pomigliano da Pomelianus, Passignano da Passinius, Pitigliano da Petillius, Ponzano da Pontius, Rutigliano Rutilius, Sarnano da Sarnus, Savignano da Sabinius, Semproniano da Sempronius, Soriano da Surius, Torano da Thorus, Trevignano da Trebinius, Vezzano da Vettius, Zuglio e Zugliano da Iulius e Iulianus. Marcianise, Foglianise, Grazzanise invece derivano da un suffisso –ensis che esprime sempre appartenenza. I toponimi prediali sono veramente tanti, soprattutto in alcune regioni come Lazio, Toscana, Campania.

 

Alviano, il castello

In area celtica gli stessi toponimi di origine latina hanno a volte suffisso in –acus come Bellinzago dal gentilizio latino Bellicius o Grezzago da Gratius, o in –ascus come Grugliasco o Garlasco  o ancora in –ate come Azzate e Sulbiate.

Sempre di origine latina sono Patrica, Paderno, Paternò che si riferiscono a terreni ereditati dal padre.

Alcuni toponimi sono di derivazione etrusca come Tarquinia che ha però assunto questo nome solo nel 1922 in ricordo della potente città etrusca che sorgeva nei pressi, Bibbiena e Bibbona da un personale etrusco, Rufina, da Ruffni, Arezzo forse dal nome etrusco Arnth.

Molti toponimi risalgono invece al medioevo, epoca di arroccamenti in castelli, torri, possedimenti feudali. Ecco allora i numerosi castelli con i rispettivi castellani: Castel Gandolfo, Castelfidardo, Castelguidone, Castel Focognano, Castel Guglielmo, Castel Giorgio, Casteldelfino, Castel Goffredo e molti altri. A questi si aggiungono le torri: Torre Cajetani, Torre de’ Busi, Torre Boldone e le rocche: Rocca de’ Giorgi, Rocca de’ Baldi, Rocca Grimalda, Roccasinibalda, Roccamandolfi. Frequenti sono anche le ville: Villalfonsina, Villa Faraldi, Villa Cortese, le valli Valledoria, Vallecorsa,  i monti: Monteleone, Montepulciano, Montegrimano, Montegridolfo, Monte Porzio, Monzambano, Monterchi, i poggi: Poggibonsi, Poggio a Caiano, Poggio Berni, Poggiorsini. Ci sono anche i “pesco” (dal termine osco che significava altura) come Pescocostanzo e  le “sala” (forse di origine longobarda con il significato di dimora) come in Salaparuta e Salbertrand. Anche GiffoneGiulianova, Marcellina e Gualtieri darivano dal nome del feudatario.

Marche

Sarnano

Altri, sempre in epoca medioevale, furono chiamati in onore di qualche personaggio come Alessandria, così chiamata nel 1170 in onore di papa Alessandro III o Gualdo Cattaneo che ricorda il fondatore.

Molti toponimi settentrionali che terminano in –engo sono ugualmente da nomi propri, il suffisso è l’equivalente germanico del latino –anus e indica allo stesso modo proprietà. Hanno questa origine Bussolengo, Pastrengo, Casalpusterlengo, altri si rifanno a nomi propri germanici come Visso da Wiso, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli da un nome di persona germanico. Rovigo da Hrodico, Rottofreno da Hrodfrid, Mormanno da Marimannus.

In Sicilia dove molti toponimi hanno origine araba, Marsala deriva da marsa Ali, porto di Alì. In Calabria invece molti toponimi hanno origine greca, troviamo Sinopoli da un cognome xenopoulos (figlio di straniero), Papasidero dal greco bizantino papas Isidoros (prete Isidoro), Rosarno dal nome di persona Rhousares.

Alcuni paesi hanno aggiunto in tempi recenti al proprio nome quello dei loro concittadini celebri, è il caso di San Mauro Pascoli, Castagneto Carducci, Arquà Petrarca, Virgilio, Caprese Michelangelo, Grinzane Cavour, Morra De SanctisPorto Empedocle, altri hanno mutato il proprio nome in onore di personaggi della casa regnante: Margherita di Savoia, Jolanda di Savoia, Savoia di Lucania, Mafalda, Vittorio Veneto, altri ancora come Guidonia denominata così in onore dell’aviatore Guidoni caduto nel vicino aeroporto.

Saline di Margherita di Savoia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

El Itagnol

Ultime notizie dalla Spagna e dall'Italia

Lipstick On Coffee Cup

L'entusiasmo non é leggerezza. "L'entusiasmo è per la vita ció che la fame é per il cibo".

VOCI DAI BORGHI

Laudabunt alii claram Rhodon aut Mytilenem...

Non Solo Campagna - Il blog di Elena

Immagini, pensieri e racconti

La Massaia Contemporanea

nel piccolo può fare grandi cose

Gymnastics Creative

Ciao a tutti io sono Mariasole ho 12 anni sono un'homeschoolers, faccio ginnastica artistica da pochissimo tempo ma mi sono subito appasionata, oltre alla ginnastica artistica ho la passione di creare: lavoretti collane bracciali ecc. ecc. per questo il mio blog si chiama gymnastics creative (G.C.)

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

El Itagnol

Ultime notizie dalla Spagna e dall'Italia

Lipstick On Coffee Cup

L'entusiasmo non é leggerezza. "L'entusiasmo è per la vita ció che la fame é per il cibo".

VOCI DAI BORGHI

Laudabunt alii claram Rhodon aut Mytilenem...

Non Solo Campagna - Il blog di Elena

Immagini, pensieri e racconti

La Massaia Contemporanea

nel piccolo può fare grandi cose

Gymnastics Creative

Ciao a tutti io sono Mariasole ho 12 anni sono un'homeschoolers, faccio ginnastica artistica da pochissimo tempo ma mi sono subito appasionata, oltre alla ginnastica artistica ho la passione di creare: lavoretti collane bracciali ecc. ecc. per questo il mio blog si chiama gymnastics creative (G.C.)

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

semplicemente homemade

Your Home Decor Gifts

Noi Facciamo Tutto In Casa

Ricette di casa nostra, tradizionali e innovative

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: