gli umani di Atapuerca

Burgos è una bellissima città spagnola meta di turismo internazionale, ma oltre alla sua splendida cattedrale gotica, al castello, al centro storico, quello che vale la pena visitare nei suoi dintorni è un luogo diventato negli ultimi decenni un simbolo per la storia dell’evoluzione umana.

La collina presso il paese di Atapuerca, a circa 20 chilometri da Burgos, ha una forma allungata e un’altezza di poco più di mille metri, ma nelle sue viscere si sviluppa un sistema carsico formato da una rete di pozzi, doline e gallerie che raggiungono i 3700 metri.

Spagna maggio 16 093

L’Unesco nel 2000 l’ha inserita fra i siti Patrimonio dell’Umanità  per gli importantissimi ritrovamenti paleontologici che a partire dalla fine degli anni settanta ne hanno fatto uno dei siti europei più importanti per lo studio dell’evoluzione degli esseri umani.

Spagna maggio 16 083

I paleontologi fin dagli anni settanta scavando le cavità del suo sistema carsico hanno trovato moltissime ossa fossili appartenenti a diversi periodi e a diverse specie del genere Homo. Gli scavi sono ben lontani dall’essere terminati, continuano ogni anno con campagne estive che promettono altri importanti ritrovamenti.

Spagna maggio 16 085

La Sima de los Huesos, cioè il Pozzo delle Ossa, è una voragine di circa dodici metri sul cui fondo fra gli strati di argilla sono stati ritrovati resti di 28 persone di età e sesso diversi fra loro pressoché contemporanei, risalenti a circa 400 mila anni fa. I resti appartengono all‘Homo heidelbergensis, la specie umana immediatamente precedente alla nostra ed all’uomo di Neanderthal, considerata l’antenato comune ad entrambe. Si tratta di una delle migliori testimonianze della popolazione europea del tempo, non esiste un altro sito preistorico con tale quantità e varietà di resti di una specie umana estinta.

Negli scavi più profondi della Gran Dolina furono invece trovati circa un centinaio di fossili risalenti a circa 780 mila anni fa, ed attribuiti ad una specie umana più arcaica, l’Homo antecessor, sul cui collocamento nel cespuglio dell’evoluzione degli umani non c’è attualmente un accordo fra gli scienziati. Sulle ossa di uno degli individui, un ragazzo di circa 12 anni sono stati trovati segni inequivocabili che i suoi resti furono oggetto di cannibalismo, si tratta del più antico episodio di questo genere documentato.

Nella Sima del Elefante è stato invece trovata nel 2008 una mandibola fossile di ominide risalente a 1 milione e 200 mila anni fa, è il fossile umano più antico d’Europa.

Il sito si può visitare partendo dall’edificio adibito a museo e biglietteria costruito nei pressi della collina e ben segnalato da cartelli sulla carrozzabile proveniente da Burgos. Dal museo un pullman trasporta i gruppi di visitatori sul sito dove si è accompagnati da guide preparate e appassionate.

Spagna maggio 16 090

A Burgos si sono creati un centro di ricerca dell’evoluzione umana e un interessante museo didattico sull’evoluzione umana (Museo de la Evoluciòn Humana) che custodisce i fossili di Atapuerca. Sono esposti inoltre molti manichini in resine sintetiche, emozionanti ricostruzioni a grandezza reale degli antichi ominidi, che ci danno l’idea di quanto questi fossero simili a noi, con le stesse nostre espressioni e emozioni.

Annunci

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. clibi
    Giu 14, 2016 @ 07:23:55

    Interessante grazie delle informazioni 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  2. (@agerrimo)
    Giu 16, 2016 @ 13:06:24

    E’ veramente importante sapere con sempre più evidenza che nel tempo ci sono state parecchie specie umane diverse; chissà cosa ne pensano i creazionisti !

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, I Balocchi del Tipo Strano, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: