strani termini di ricerca

I motori di ricerca di internet sono diventati il mezzo più rapido ed efficace per cercare informazioni di ogni tipo, dalla programmazione degli spettacoli della propria città, alle ricette di cucina, dalla lista di hotel e campeggi delle nostre destinazioni di viaggio e vacanza alla traduzione di parole in una lingua straniera, dalle spiegazioni per lavori all’uncinetto alle traduzioni di autori greci e latini, dalle notizie curiose a quelle storiche e così continuando in un elenco quasi infinito.
Le persone che ogni giorno ricercano qualcosa sui motori di ricerca sono milioni in tutto il mondo di tutte le età e delle categorie più disparate.
Mi sono divertita a dare un’occhiata alle parole chiave digitate dalle persone che attraverso quelle accedono al mio blog.

Ovviamente non so niente di queste persone, ho accesso solo a quello che hanno digitato per la loro ricerca che li ha condotti a me; c’è di tutto dal momento che parlo di argomenti piuttosto diversi: viaggi, uncinetto, cucina, ambiente, animali, piante.

Ninfa 079
Tantissime persone arrivano cercando spiegazioni per lavori manuali, ogni giorno ce ne sono alcune decine. A me fa piacere, del resto le mie foto e le mie spiegazioni sono messe proprio perché siano utilizzate. Mi piacerebbe però avere ogni tanto qualche riscontro, pochissime persone mi scrivono un ringraziamento; a me piacerebbe anche sapere se quello che ho scritto è chiaro e se è stato utile a qualcuno, ma forse chiedo veramente troppo. Probabilmente faccio anche io così: non ringrazio per tutte le informazioni che prendo da internet che diventa come la carta stampata: si legge senza bisogno di interloquire con nessuno.

astuccio per occhiali
Quelli che però mi divertono veramente sono i termini strani. So benissimo che i motori di ricerca agiscono automaticamente, ma mi diverte pensare a qualcuno lì dietro che indirizza e si fa matte risate davanti a certe richieste.
Qui ne scrivo alcuni, fra quelli che mi hanno più divertito o intrigato, la grafia è proprio quella originale. Sappiamo tutti che quando digitiamo termini di ricerca non stiamo per niente attenti a maiuscole, grammatica o sintassi, tanto il sistema capisce lo stesso e noi risparmiamo tempo, ma certe ortografie da dove vengono? Voglio sperare da stranieri che non hanno padronanza con la nostra lingua piena di doppie consonanti come in tapeto per capanone o in Immagini con istrice mangea le uomini che oltretutto è anche piuttosto inquietante!
Come inquietante è Braccialetti fascisti! Capisco che il povero motore di ricerca davanti a tali sollecitazioni si aggrappa ad uno solo dei termini e li rimanda al mio blog, io da parte mia ho pubblicato spiegazioni di braccialetti sì, ma giuro di non aver mai progettato né prodotto braccialetti con fasci o effigi mussoliniane!

braccialetto-polsino 004

Ci poi sono quelli molto esigenti:
Tutte le piante del mondo con bacche rosse
Fare un tappeto con quadrati di stoffa e farla a forma di petalo
Che piante fiorite crescono sotto i cedri
Voglio vedere i più bei lavori all’uncinetto
lavori speciali all’uncinetto barche
foto dentro di grande nave per Marocco (il povero motore di ricerca ha preso solo la parola Marocco!)

84 Chefchaouen

E quelli ermetici come: roma, ceste, africano

cesti mozambicani 001

Quelli piuttosto vaghi come: Cavolino erba spontanea, Neonati punto croce (cosa intende disegni di neonati da ricamare, disegni da ricamare su indumenti per neonati o neonati che ricamano a punto a croce? Qui in effetti l’uso di qualche preposizione sarebbe quantomeno utile!) o bustine tela con animale (l’animale lo vuole ricamato sulla tela o dentro la tela? A me sono venute in mente bustine di farina o cereali con farfalline o coleotteri parassiti!).

Poi ci sono quelli buffi e fantasiosi:

escrementi di pipistrello o topo
il ghiro dorme a pancia in su
simile orchidee leopardate
si possono catturare conigli selvatici in polonia
tagliare a striscioline una tenda come fare foto
gatti gattini uncinetto lana
animali all uncinetto piatti

il ghiro di Alien

Quelli che hanno preso un abbaglio geografico come: monte Limbara visto dal monte Amiata dal momento che dal monte Amiata non si potrebbe vedere il monte Limbara in Sardegna neanche se la Terra fosse piatta!

sardegna 13 067

e quelli che “puntualizzano”…: frutta.ricamata.per.centri (sicuramente qualche problema nel digitare!)

o che non hanno le idee chiare:

crea fare da se taglia cucito maglia.

Lavorare a maglia presine all’uncinetto.

Quelli che forse pretendono troppo da un motore di ricerca: sentirsi voluta bene. Chissà poi perché l’ha indirizzata al mio blog?

Bene, mi sono un poco divertita alle spalle degli ignoti ricercatori, senza però voler offendere nessuno dal momento che sono ben consapevole di aver a volte digitato anche io strani termini sui motori di ricerca!

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. magalì
    Set 26, 2015 @ 11:38:51

    ma che bello questo tuo post (e quali non lo sono?) e cade giusto a “fagiuolo”… nel senso che stavo proprio per scusarmi per la mia assenza quando è magicamente apparso questa meraviglia di post… comunque la mia lontananza era per cause di forza maggiore, non per altro, e non sbirciavo a distanza…..
    ma sai che anche io mi domando sempre come arrivano i visitatori (e quanti ne vedo nelle statistiche del blog che però non commentano… peccato …) e giusto l’altro giorno ho scoperto le parole di ricerca?
    davvero divertentissime le tue…. mi hai rallegrato la giornata!
    Buon fine settimana a te!

    Mi piace

    Rispondi

  2. Brunella
    Set 28, 2015 @ 09:28:04

    Bello il tuo post. Concordo con quello che dici. Nella nostra epoca di mordi e fuggi ci preoccupiamo solo di accaparrare (gratis) senza preoccuparci allo stesso modo di salutare, ringraziare, restituire in qualche modo, anche se ci si ritiene persone educate e rispettose.
    Per quanto riguarda il tuo blog devo dire che non amo l’uncinetto ma apprezzo molto i tuoi post di vita in campagna, marmellate e in generale di quell’armonia del vivere che tutti vorremmo realizzare. Brava, ti ringrazio ora per i vari spunti che mi hai dato nel tempo e…. mi spiace di non averlo fatto prima…. Buona giornata.
    Brunella

    Mi piace

    Rispondi

  3. fratetozzego
    Set 28, 2015 @ 18:13:27

    divertentissimo il post. Comunque io sono arrivato al blog cercando “presine speleo per ghiri galluresi appassionatii di antiche melanzane aragonesi”

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, gigantizzazioni, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

