mandala a crochet

Certo il termine mandala è piuttosto impegnativo, riporta alla spiritualità ed è carico di simboli. Il mio cerchio a crochet è solo molto colorato. Se ne trovano molti simili sul web. Io mi sono divertita a fare il mio utilizzando tutti gli avanzi di cotone colorato che avevo.

mandala 005

Ho utilizzato cotone in 5 colori diversi ed un uncinetto n. 3,5. Ad ogni giro si cambia colore. Ogni giro a m.alta si inizia con 2 cat al posto della prima m.a., i giri a m. bassa invece si iniziano con 1 cat al posto della prima m.bassa. Si terminano tutti con 1 mezza m.b. sulla m. d’inizio del giro precedente.

Ecco le mie spiegazioni: fare un cerchio magico e all’interno per il 1° giro lavorare 3 cat e 11 m. alte. Chiudere con una mezza m.bassa sulla terza cat. d’inizio. 2° giro: 2 cat e 1 m. alta nella prima m., 2 m. alte in ognuna delle m. successive. 3° giro: 2 cat. e 2 m.a. chiuse insieme nella prima m., 3 m.alte chiuse insieme in ognuna delle m. successive. 4° giro: arrivare con 1 mezza m.b. fra i primi due gruppi di 3 m.a. e lavorare 3 cat., 1 m.a., fra i 2 gruppi successivi lavorare * 1 m.a., 1 cat., 1 m.a. ripetere da * fino alla fine del giro. 5° giro: arrivare con 1 mezza m.b. nella cat d’inizio e lavorare 2 cat e 2 m.a., continuare fino alla fine del giro con 3 m.a. in ogni cat. 6° giro: 1 m. bassa su ognuna delle m.a. del giro precedente. 7° giro: 3 cat, 1 m.a. nella stessa m., * saltare 1 m., 1 m.a, 1 cat, 1 m.a nella stessa maglia. Ripetere da *. 8° giro: 1 m. bassa su ognuna delle m. alte e la cat. del giro precedente. 9° giro: a  m. bassa. 10° giro: 2 cat e 2 m.a. chiuse insieme,* saltare 1 m., 3 m.a. chiuse insieme. Ripetere da *. 11° giro: a m. alta. 12° giro: a m. bassa distribuendo qualche aumento perché non arricci. 13° giro: 2 cat, 2 m.a. nella stessa maglia, * saltare 1 m, 3 m. a. nella stessa m. Ripetere da *. 14° e !5° giro: a m. bassa. Rompere il filo ed affrancare.

Io ho cucito il mandala su una stoffa di cotone resistente, poi l’ho inserita fra i due cerchi di un vecchio telaio da ricamo, fissandola con poca colla. Ho lavorato anche una catenella per appenderlo e l’ho inserita nei buchi del telaio.

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. sinide
    Giu 19, 2015 @ 18:39:46

    Ciao Alessandra,
    chissà se ti ricordi di questa rompiscatole, ti avevo contattato tempo fa per il blog… verso il quale ti rinnovo i complimenti! mi piace molto la tua impostazione….
    io finalmente sono riuscita a fare qualcosina (tra cui iscrivermi al tuo) e volevo anche dirti che ti ho indicata in un post di ringraziamenti (così se non ti va o non potevo, non fai che dirmelo e…cancello subito!) ma tu sei stata il mio primo commento in assoluto nel mio blogghetto piccolo piccolo e ci tenevo a scriverlo….
    grazie ancora e spero di farti visita più spesso….. un abbraccio “virtuale”

    Mi piace

    Rispondi

    • alesprint
      Giu 19, 2015 @ 20:01:38

      Ciao! Certo che mi ricordo di te e del tuo blog, perché sei una persona gentile ed allegra. Mi fa molto piacere il ringraziamento sul tuo blog ed ora ti seguirò anche io! 🙂 A presto!

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, I Balocchi del Tipo Strano, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

