budino di more

Come tutti gli anni ho fatto la marmellata di more che durante l’inverno ha sempre molto successo. La mia ricetta l’ho descritta qui. Dopo aver passato le more nel passaverdure rimane sempre un bel po’ di polpa insieme ai semini da eliminare.

Ho allora provato a fare questo budino che è venuto buono e delicato.

Avevo passato 3 chilogrammi di more e su quello che è rimasto nel passaverdure ho versato 500 ml di acqua poca per volta, continuando a girare per estrarre tutta la polpa possibile, ne ho ricavato 600 ml di succo.

Ho stemperato 2 cucchiai di amido di mais (va bene anche la farina) con poco succo in modo da non avere grumi, poi ho aggiunto il resto del succo e 2 cucchiai di zucchero, mescolando accuratamente.

Ho messo sul fuoco ed ho fatto bollire a fuoco basso mescolando per 15 minuti dall’ebollizione e comunque fino a che il cucchiaio di legno non si vela.

Ho versato in coppette bagnate e fatto raffreddare; infine ho conservato in frigo fino al momento di servire. Ne sono venute 4 coppette.

Un altro modo di utilizzare la polpa rimasta è quello di ricavarne dello sciroppo di mora. In questo caso dopo aver versato l’acqua sul passaverdure ho messo il succo sul fuoco aggiungendo due cucchiai di zucchero e scaldando fino a che lo zucchero non è sciolto, non occorre far bollire. Si conserva diversi giorni in frigorifero.

Rispondi

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, gigantizzazioni, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

