#sensomieiviaggi – gli spettacoli dei miei viaggi

Nuovo appuntamento con il #senso dei miei viaggi, l’iniziativa ideata e condotta fino ad ora da Monica del blog Viaggi e Baci, a cui  partecipo ormai da molti mesi. Monica ha deciso di cedere il testimone alle blogger che hanno scritto tante volte sui temi da lei proposti, quindi da ora in avanti a turno una di noi proporrà un tema sul suo blog, raccoglierà i post di chi vorrà partecipare e curerà il post finale in cui tesserà insieme tutti i contributi arrivati. Per partecipare a questa iniziativa bisogna pubblicare entro il 5 giugno un post con il titolo proposto, corredato da 3 foto e non più di 3.

Questo mese è Annalisa del blog Guàsti Quotidiani, che si è offerta di iniziare il nuovo corso con questo tema scintillante e festoso.

Tante sono le feste, le sagre, gli spettacoli cui ho assistito in tanti anni, alcune hanno lasciato però solo un ricordo vago e quasi nessuna foto. Lo spettacolo che non posso dimenticare risale però a 33 anni fa, nel mio amatissimo e poverissimo Mozambico. Le foto che ho scelto non sono bellisime, ma allora il digitale non esisteva e lì era impossibile trovare perfino i rollini.

Il 1° giugno era il “Giorno Internazionale del Bambino” ed anche a Maputo, la capitale, si  organizzò una festa per i bambini. La banda attraversò le ampie strade della città suonando seduta nel cassone di un camion che procedeva lentamente, seguito da una marea festante che gli correvano dietro.

img003

Arrivati sul lungomare iniziò una gara di papagaios, cioè di aquiloni realizzati dai più piccoli con mezzi di fortuna.

img003

Lo spettacolo continuò con un lancio di paracadutisti multicolori, accolti dalla folla estasiata.

img005

Non c’erano bancarelle di dolciumi e giocattoli, ma i bambini erano felici di questi spettacoli fuori del comune, cui potevano assistere. Quel giorno mi è particolarmente caro ed è nella mia memoria per sempre anche per un altro motivo: fu probabilmente quello in cui fu concepita la mia bambina…, nel Dia Internacionàl da Criança.

 

11 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Annalisa Guarelli Pedrina
    Mag 27, 2014 @ 17:52:54

    Bello questo tuo contributo! Così fuori dal consueto e lontano da ciò a cui siamo abituati. E poi mi par di capire che quel giorno non hanno festeggiato solo i bambini!

    Mi piace

    Rispondi

  2. viaggiebaci
    Mag 27, 2014 @ 18:20:10

    Ma che bello!!! Quindi è proprio un angioletto caduto giù dal cielo 🙂
    Tra tutte le foto, splendida la seconda!

    Mi piace

    Rispondi

  3. Norma
    Mag 27, 2014 @ 21:57:58

    Bellissimo! Per vari motivi, la festa a cui hai partecipato ed il regalo che ti è arrivato.
    Adoro le vecchie foto, ne ho moltissime pure io che sto cercando di digitalizzare, purtroppo ho problemi con le diapositive e ne ho tantissime sigh.
    I bambini ci danno un grande insegnamento, si può essere felici con poco, questo a dispetto della nostra società consumistica.
    Ciao
    Norma

    Mi piace

    Rispondi

    • alesprint
      Mag 27, 2014 @ 22:05:07

      Purtroppo le diapositive digitalizzate non vengono un granchè. Grazie del tuo apprezzamento Norma! Io al ritorno dal Mozambico ero talmente fuori da ogni consumismo che, se non fosse stato per mia madre, mia figlia rimaneva nuda così come era nata! Non riuscivo ad entrare in un negozio.

      Mi piace

      Rispondi

  4. Antonella
    Giu 05, 2014 @ 13:22:50

    Davvero bellissimo!
    Antonella

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, gigantizzazioni, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

