fiori di pesco

alviano 15 marzo 14 008

È fiorito il nostro piccolo pesco, con una profusione di fiori rosa.

Appartiene ad una varietà che non si trova in commercio: le pesche sanguinelle, che hanno la polpa rosso scuro. Come tante altre varietà sono “frutti dimenticati”, che hanno nutrito per centinaia di anni i nostri antenati, rustiche, saporite e resistenti alle malattie, poi sono state sostituite da alcune decine di varietà  adatte ad essere conservate a lungo e con aspetto tale da attirare il consumatore. Nonostante l’omologazione delle varietà in vendita, i “frutti dimenticati” sopravvivono negli orti e nei frutteti di tutta Italia.

Il nostro albero proviene da un seme che ci regalò anni fa  un amico, è una varietà resistente alle malattie, in particolare alla bolla, malattia fungina cui i peschi sono molto soggetti.

I  frutti dalla polpa acidula e consistente maturano in settembre, oltre che mangiarli appena raccolti, li ho utilizzati gli scorsi anni per arricchire la marmellata di mosto che si ottiene facendo bollire a lungo il mosto dell’uva appena raccolta con tutta la frutta disponibile in quel periodo: mele, mele cotogne, pere, fichi ed appunto queste pesche tardive e dalla polpa consistente.

Possono succedere tante cose prima della raccolta a settembre, una primavera troppo piovosa o un’estate troppo calda e secca possono compromettere il raccolto, possiamo solo sperare che dal bellissimo fiore arrivi a maturazione il saporitissimo frutto.

Annunci

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. franco
    Mar 17, 2014 @ 10:27:07

    Buongiorno, ho visto il suo bellissimo sito e mi chiedevo se poteva aiutarmi a risolvere un quesito: ho sempre pensato che in natura i colori dei fiori cambiassero a seconda della stagione. A questo proposito pochi giorno fa intorno a casa mia, in Puglia, i campi erano gialli di calendule e mimose. In estate i prati sono rossi di papaveri… Man mano che le stagioni avanzano ho l’impressione che le tonalità dei fiori diventino più scure fino ai blu e viola dei periodi autunnali (immagino).
    Mi chiedo se il mio pensiero sia corretto e, data la sua esperienza in questo campo, se lei fosse così gentile da potermi dare i nomi dei fiori che nelle varie stagioni giungono a fioritura, e dei loro colori.
    La ringrazio e le porgo i più cordiali saluti

    Mi piace

    Rispondi

    • alesprint
      Mar 17, 2014 @ 11:43:44

      Salve e grazie per l’apprezzamento. La sua osservazione è vera in parte: effettivamente i fiori gialli ed alcuni fiori bianchi sono i primi a comparire già alla fine dell’inverno: ranuncoli, senape, falso gelsomino, pratoline, che hanno la parte centrale dove sono stami ed ovaio gialli. Ma non è una regola generale, stanno fiorendo anche le veroniche e le borragini azzurre, i muscari blu ed altre piante da bulbo dai fiori dai colori variabili. Molte piante a fiori gialli però fioriranno in tarda primavera come le ginestre o piena estate come alcune composite. In aprile fioriranno le orchidee che hanno colri molto variabili. Il colore del fiore serve ad attirare gli insetti ed è determinato da pigmenti prodotti dalla pianta stessa, che variano a seconda della specie, a volta anche della varietà ed a volte sono perfino influenzati dai nutrienti presenti nel terreno. Penso che la cosa migliore sia che lei si scelga un buon libro con fotografie e descrizione di piante, ne esistono di economici e maneggevoli in ogni libreria.

      Mi piace

      Rispondi

  2. Trackback: pesche sanguinelle | fiorievecchiepezze
  3. Trackback: fiori di vischio | fiorievecchiepezze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, I Balocchi del Tipo Strano, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: