ancora sporte all’uncinetto

Fare sporte all’uncinetto: facile e veloce! Ecco le ultime che ho fatto.

arance nella rete 006

Ho lavorato con un uncinetto n.3,5. La base della prima è ovale, ho preferito questa forma perchè mi sembra più capiente e pratica rispetto a quella rotonda.

borsa a rete 001

Per avere l’ovale si fa una catenella della lunghezza voluta (la mia è di 53 cat.), si lavora un primo giro a m. bassa, alla fine del giro si fa un aumento lavorando 2 maglie nella stessa catenella e si continua a lavorare a m. bassa girando il lavoro e puntando l’uncinetto nel filo inferiore della catenella rimasto libero, facendo un altro aumento nella prima maglia. Si continua a lavorare a spirale distribuendo gli aumenti solo alle due estremità curve. Gli aumenti dovranno essere in numero crescente fino ad ottenere un ovale delle dimensioni volute. A questo punto fare 2 o 3 giri a m. bassa senza aumentare. Continuare a rete, senza più aumenti: 5 cat., saltare 4 m. di base, 1 m. bassa. Procedere a spirale allo stesso modo facendo la m. bassa nelle cat. del giro precedente.

Dopo 20 giri di rete ho lavorato 3 giri a m bassa e poi per i manici ho fatto 74 cat., ho saltato 28 m. ed ho fissato il manico sulla 29a maglia con una mezza m. bassa. Ho continuato a m.bassa per 42 m. e poi ho fatto lo stesso lavoro di prima per il secondo manico. Ho continuato infine a m. bassa facendo 3 giri anche sui manici.

Ho completato la borsa con una piccola catenella chiusa con una mezza m. bassa sul fondo ovale, per formare un’asola, applicando poi un bottone a distanza adeguata in modo da poter arrotolare e fissare la borsa.

La seconda borsa parte da una catenella di 162 maglie chiusa a cerchio. Si lavora sempre a spirale, il I giro è a m. bassa, poi si continua a rete: 5 cat., saltare 3 m. di base, 1 m.bassa, *4 cat, saltare 3 m., 1 m. bassa. II giro e tutti i giri successivi: 1 m.b. nelle cat., 4 cat. Quando il lavoro ha raggiunto l’altezza voluta (la mia è alta 28 cm) lavorare 1 giro di m. basse, poi per i manici fare 100 cat., saltare 30 m. e continuare a m.bassa per 53 m. Fare di nuovo 100 cat. per il secondo manico, saltare 30 m. e continuare a m. bassa per finire il giro; continuare poi a m. bassa per 2 giri lavorando anche sui manici.

I manici delle mie borse sono fatti per poterle portare su una spalla, ma se si preferisce farli più corti basta diminuire il numero delle catenelle. In realtà ci sono infinite possibilità di fare sporte della spesa, sono tutte molto capienti perchè la rete si allarga molto quando si riempiono.

varie 015

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. robby
    Feb 11, 2014 @ 19:34:30

    ma che belle

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, gigantizzazioni, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

