un frutto d’oro #di CucinainCucina

Per l’appuntamento con la staffetta di Cucina in Cucina è stato scelto questo mese un frutto beneaugurante per il colore d’oro, la forma perfetta, il profumo intenso, il sapore squisito: l’arancia.

Di Cucina in Cucina è una staffetta fra blogger che pubblicano contemporaneamente, il 20 di ogni mese, un post di una ricetta con un ingrediente principale scelto precedentemente con un sondaggio.

m.s.biagio 041

Ho avuto la fortuna di poter raccogliere nel campo di un’amica molti chili di agrumi vari, soprattutto delle ottime arance. La soddisfazione di poter raccogliere la frutta direttamente dall’albero è impareggiabile e ci collega direttamente con i nostri antenati preistorici, al tempo della caccia e della raccolta! In più, ai nostri tempi, si ha la sicurezza di poter sfruttare tutto di questi frutti preziosi, anche le bucce, certi che non sono state trattate con antiparassitari e cere varie.

Mi sono dedicata perciò con soddisfazione alla loro conservazione, in tutti i modi che mi venivano in mente: ho fatto chili di marmellata, liquori, dolci, pietanze salate, di cui scriverò presto le ricette, ho perfino congelato qualche buccia per dare profumo a dolci futuri.

La ricetta che propongo per la staffetta ha avuto molto successo fra marito, figli ed amici dei figli ed è inoltre molto semplice.

Bucce di arancia candite al cioccolato

  • la buccia di 4 arance senza la parte bianca
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 60 g di cioccolato fondente

Privare le bucce d’arancia della parte bianca e tagliarle a striscioline lunghe circa 5 cm.

Portare all’ebollizione l’acqua con lo zucchero, abbassare il fuoco e far bollire le bucce di arancia per 10-15 minuti. Toglierle dallo sciroppo e metterle ad asciugare su carta da forno.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quando è completamente fuso spegnere il fuoco e tuffarci i bastoncini di bucce. Toglierli con una forchetta o una piccola pinza e metterli ad asciugare su carta da forno fino a che il cioccolato non si sia di nuovo solidificato.

arance candite al cioccolato 001

Si possono conservare abbastanza a lungo in un vassoio o in una scatola di carta.

Ed ecco infine l’elenco dei blog partecipanti alla staffetta, che hanno pubblicato tutti una ricetta con le arance:

1. 5per15 – www.5per15.com

2. Alessandra – https://fiorievecchiepezze.wordpress.com/

3. Vaniglia e Cioccolato – http://www.ilcaffedellemamme.it/vanigliaecioccolato

4. Cristina: http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/

5. Ilde – www.burroerossoduovo.wordpress.com

6. Alessia scrap & craft – www.4blog.info/school

7. Federica – http://mammamogliedonna.it/staffetta-di-blog-in-blog

8. Micaela –http://lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20Cucina

9.simona-cuor di nutella http://blog.giallozafferano.it/cuordinutella/

10. Daria – GocceD’aria: http://www.goccedaria.it/

11. Norma – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it

12. Maria Teresa – http://filiefornelli.blogspot.it

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Norma Ricaldone
    Gen 20, 2014 @ 10:04:00

    Proprio buone, è un pezzo che avrei voluto farle ma mi faceva cambiare idea il fatto che leggevo sempre che dovevo sbollentarle più volte.
    Tu non lo fai, forse perché prendi solo la parte colorata e non quella bianca?
    Beata te che puoi raccoglierle direttamente dall’albero.
    Ciao
    Norma

    Mi piace

    Rispondi

    • Alessandra
      Gen 20, 2014 @ 10:46:10

      Ciao Norma, sì, anche io le avevo fatte sbollentandole più volte, ma ho visto che non c’è bisogno e che sono buone anche così, non risultano troppo amare, forse come dici tu perchè c’è solo la parte arancione.

      Mi piace

      Rispondi

  2. Cristina
    Gen 20, 2014 @ 13:53:52

    E’ davvero una fortuna raccogliere gli agrumi direttamente dall’albero. A me capita con i limoni dell’albero di mio suocero. Sono altra cosa rispetto a quelli acquistati. Ottima anche la tua ricetta. Buon inizio settimana 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  3. Daria
    Gen 20, 2014 @ 13:57:31

    Ottime le scorze di arancia candite al cioccolato. L’anno scorso ne avevo preparate da regalare per Natale, nella versione senza zucchero, dolcificate col malto…

    Mi piace

    Rispondi

  4. Maria Teresa
    Gen 20, 2014 @ 23:01:46

    Sono squisite, con il cioccolato poi…
    Complimenti per il tuo blog, ho visto il post del maglione trasformato in borsa e mi sa che con il prossimo maglione fuori uso ti copierò la “ricetta”. Nuova follower :o)
    ciao
    Mari

    Mi piace

    Rispondi

  5. Trackback: agrumi, ricchezza d’inverno | fiorievecchiepezze

Rispondi

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, gigantizzazioni, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

