I piccoli lavori colorati all’uncinetto sono stati decisamente i miei preferiti quest’estate! Aspettando di lavorare la lana con l’arrivo dei primi freddi queste sono le ultime cose che ho fatto.
Il gufo è servito come portachiavi per mia figlia, cui avevano rubato il suo. Speriamo le porti fortuna!
L’ho lavorato procedendo a spirale, alternando un giro di maglia bassa ed uno di maglia fantasia (2 m.basse ed una m. bassa allungata ottenuta puntando l’uncinetto 2 giri sotto). Il gufetto è imbottito con l’ovatta.
Questi astucci invece sono uno dei tanti lavori che ho fatto per riciclare vecchi jeans, che sono sempre una miniera di stoffe da riutilizzare.
Li ho ricavati dalle tasche: ho ritagliato accuratamente la stoffa dietro, in modo da ottenere un sacchetto; ho poi lavorato la pattina all’uncinetto, a m, alta: ho fatto una catenella della lunghezza della tasca e un primo giro a m. alta; ho poi proseguito così i giri successivi: 1 ventaglietto (3 m. alte nella stessa maglia), 3 catenelle, saltare 2 maglie. Continuare così fino alla fine del giro, diminuendo, alla fine di ogni giro, di un ventaglietto, in modo da ottenere un triangolo. Quando rimangono solo 3 ventaglietti eseguire intorno alla pattina triangolare ottenuta un giro di m. alta per rifinire. Infine lavorare un’asola: fare una catenella della lunghezza adeguata al bottone che si vuole utilizzare, fissarla al lavoro con una mezza m. bassa, lavorare poi sulla catenella un numero di m. basse adeguato a rifinirla.
Set 30, 2013 @ 10:42:48
Il gufetto è adorabile, noi abbiamo passione per i gufi!!!
"Mi piace""Mi piace"
Set 30, 2013 @ 11:04:23
Ciao e grazie Laura! E’ facile da fare, a tua figlia penso piacerebbe!
"Mi piace""Mi piace"
Set 30, 2013 @ 16:18:38
Bellissimi come sempre! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Set 30, 2013 @ 17:54:17
Grazie! 🙂
"Mi piace""Mi piace"