il nocciolo

E’ tempo di raccogliere le nocciole che stanno cadendo in questo periodo, prima che il topetto che ha fatto la tana sotto l’albero se le mangi tutte lui!

Bell’albero il nocciolo, e generoso: ha sfamato gli esseri umani dall’inizio della loro storia e prima ancora ha sfamato le altre specie di ominidi che ci hanno preceduto. I frutti sono facili da raccogliere e molto calorici oltre che ricchi di sali minerali e vitamine; i loro grassi sono molto simili a quelli dell’olio d’oliva.

agosto 2013 091

Sono molto graditi anche a scoiattoli, topi, ghiri, ghiandaie, picchi e gazze. Alcuni di questi animali, oltre a rimpinsarsi con le nutrienti nocciole per ingrassarsi prima del letargo invernale, ne fanno scorta nelle loro tane sotterranee o in buchi che scavano come dispensa. In questo modo la pianta, che ha investito energia per produrre i calorici semi, ottiene un vantaggio, perchè sicuramente alcuni saranno dimenticati sottoterra e potranno germogliare in primavera, assicurando alla pianta la discendenza e la propagazione.

L’albero tende ad assumere un andamento cespuglioso, perchè emette numerosi polloni, cioè nuovi fusticini ai piedi del tronco. Ha rami flessibili, poco adatti ad essere usati per lavori di falegnameria, ma un tempo venivano loro attribuiti poteri straordinari, erano considerati adatti a fare le bacchette magiche. Non si chiama forse Nocciola la strega di Disney?

Il nome scientifico Corylus avellana, è composto dal nome del genere che deriva dalla parola greca kòris, elmo, per la forma dell’involucro membranoso che ricopre il frutto,  il nome della specie invece riporta alla città di Avella, l’antica Abella, in Campania, in cui era diffuso fin da epoche remote. In spagnolo la nocciola si chiama proprio avellana ed in portoghese avelã.

E’ pianta molto comune in tutta Europa, soprattutto in zone collinari, dove cresce spontanea, ma è anche coltivata come pianta da frutto in molte regioni italiane.

Ha una fioritura molto precoce, ancora in pieno inverno. La stessa pianta porta fiori maschili e femminili. Il polline viene prodotto dai fiori maschili, che hanno la forma di spighe pendule e viene trasportato dal vento, spesso a distanze considerevoli, ad impollinare i fiori di altri alberi, assicurando una variabilità nella specie. I fiori sono piccoli ed insignificanti, non avendo bisogno di attirare gli insetti con colori sgargianti e profumi.

Con le nocciole si fanno moltissimi dolci, dalla cioccolata gianduia, alla nutella, ai tanti dolci tradizionali, fatti un tempo per le feste natalizie, quando si aveva a disposizione solo frutta secca. Ogni regione ha i suoi, io conosco bene quelli laziali e umbri. Fra questi gli immancabili tozzetti, buoni da intingere nel vino dolce.

agosto 2013 087

Torta di nocciole

  • 40 nocciole
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 100 g di burro
  • 3 tuorli d’uovo
  • 150 g di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • buccia grattuggiata di un limone

Tritare nel frullatore le nocciole insieme ad un pugno di farina; lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido ed amalgamato, aggiungere i tuorli, le noci, la farina un po’ per volta, il latte, la scorza di limone ed infine il lievito. Ungere ed infarinare una teglia e mettervi il composto. Cuocere in forno a 200° per 45 minuti, fino a che uno stecchino infilato nella torta non esca asciutto.

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Kmagnet
    Set 18, 2013 @ 11:52:49

    Secondo il calendario celtico il nocciolo è il mio albero, e io lo trovo bellissimo.
    Le nocciole, poi, sono buonissime. Proverò senz’altro la tua torta

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, gigantizzazioni, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: