il golfino della nonna

golf fiori 004

 Questo golfino lo fece per me mia nonna alla fine degli anni sessanta. Mia madre lo conservò, poichè era in buono stato e così è arrivato fino a mia figlia, l’attuale proprietaria!

Ho cercato di ricostruire come era stato fatto e questo è ciò che ne ho ricavato.

Spiegazionigolf fiori

Il golfino è fatto di 222 piastrelle. Occorre lana di tre colori diversi ed un uncinetto n.2,5-3.

Per fare una piastrella: avviare 8 catenelle con la lana bianca, chiuderle a cerchio con una mezza m.bassa e dentro al cerchio lavorare:

1° giro: con la lana bianca * 3 m.alte, 4 cat.*, ripetere da * a * 4 volte, spezzare il filo.

2° giro in azzurro , puntando nelle 4 catenelle del giro precedente *3 m.alte, 4 cat., 3 m.alte, 1 cat.*, ripetere da * a * 4 volte. Rompere il filo.

3° giro in blu: puntando nelle 4 cat. del giro precedente  *6 m.alte , 1 cat, 3 m. alte puntando nella cat. del giro precedente, 1 cat. Ripetere da * a *. A fine giro rompere il filo.

Le piastrelle sono poi cucite fra loro secondo lo schema seguente:

schema

Le maniche sono cucite a tubo e poi unite al davanti e dietro già cuciti fra loro:

Per lo scollo sono state lasciate libere tre piastrelle del davanti e le corrispondenti tre del dietro. Fare un giro di m. bassa per rifinire le maniche, lo scollo e il fondo del golfino.

E’ lungo 52 cm e largo 42 cm; le maniche, dall’incavo al polso sono lunghe 42 cm. In realtà sono un po’ corte e facendolo nuovo bisognerebbe prevedere un’altra fila di piastrelle. nel nostro caso penso che invece le accorceremo di due file, per fare un golf a mezza manica.

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Nov 17, 2012 @ 13:26:29

    bellissimo 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  2. alesprint
    Nov 17, 2012 @ 15:26:16

    grazie! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  3. Laura Najma
    Mag 30, 2013 @ 10:50:51

    Ohhh questo piacerebbe moltissimo a mia figlia!
    Grazie per le spiegazioni, credo che potrei prepararlo per il prossimo autunno…

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, I Balocchi del Tipo Strano, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

