odori

Noi esseri umani non siamo certo dei campioni di odorato, gli altri mammiferi ci battono in maniera mortificante: dove noi non avvertiamo praticamente niente un cane sa trovare una pista e l’ambiente parla al suo odorato descrivendogli situazioni avvenute anche molto tempo prima. La sua capacità di discriminare gli odori è circa mille volte superiore alla nostra!

Ci sono odori molto graditi da noi ed altri che ci suscitano repulsione, ma attrazione e repulsione sono qualcosa di molto relativo: le piante aromatiche allontanano i parassiti con quello che per noi è un profumo, ma per altri animali è un odore repellente.

E che dire di questa foto in cui il ramarro ha sostato a lungo su quella che per lui doveva sembrare un supermercato, brulicante come era di gustosi insetti.

Però a volte sottovalutiamo l’importanza del nostro olfatto o semplicemente non facciamo caso agli odori. Nella realtà in qualche occasione forse ci ha salvato la vita: ci avverte di una fuga di gas, di un cibo andato a male, di una sostanza irritante o corrosiva. Ma svolge un ruolo importante anche nello stimolare il nostro appetito e nel farci percepire i sapori, basti pensare a come ci appaiono insipidi i cibi quando abbiamo il raffreddore. Il gusto non è completo senza l’olfatto, ma noi non sappiamo distinguere un senso dall’altro quando assaporiamo un cibo. Se però ci arriva alle narici il buon odore di una pietanza che ci piace, ci viene l’acquolina in bocca!

Penso poi che tutte le mamme, a volte inconsapevolente, ricavino molti elementi dall’olfatto, quando vanno a prendere i loro figli all’asilo, in un’età in cui ancora i racconti non sono molto esaurienti. Io sapevo tante cose della giornata dei miei piccoli solo baciandoli: sapevo se avevano pianto, se qualcuno aveva loro offerto della cioccolata, se la maestra se li era tenuti in braccio trasferendo su di loro un po’ del suo profumo!

Gli odori, sia quelli gradevoli che quelli sgradevoli, sono dei formidabili suscitatori di ricordi. Mi succede spesso, e penso succeda a tutti, che un odore mi richiami alla memoria un luogo ed una situazione in un tempo brevissimo, prima ancora che la coscienza faccia affiorare nomi ed altri particolari. Questo richiamo non avviene in modo così immediato e potente con la vista o l’udito, sensi più legati alla nostra cultura, mentre l’odorato rimane più legato alla componente istintiva ed emozionale.

Per esempio l’odore di carbone mi fa rivivere immediatamente le atmosfere fredde e brumose della Praga di trenta anni fa, come il vento forte, ma caldo mi riporta a Maputo in Mozambico e l’odore delle posidonie in putrefazione sulla costa bretone.

Ci sono odori che mi sono particolarmente graditi come quello della terra umida che mi riporta a camminare in un bosco d’autunno, fra le foglie secche che scricchiolano sotto i piedi ad ogni passo, o quello del fango bagnato che mi fa ricordare esplorazioni in grotta, o quello dell’erba tagliata che mi suscita ricordi di camminate in montagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, gigantizzazioni, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: