cesti mozambicani

Mi piacciono molto i cesti, perchè sono fatti di sostanze naturali, sono frutto di mani abili di artigiani che si tramandano l’arte da secoli, se non millenni, perchè sono utili e belli e perchè contengono, cioè tengono insieme, ed è un bel verbo.

Al nostro ritorno dal Mozambico, dove abbiamo vissuto e lavorato due anni, ci siamo portati un notevole corredo di cesti e borse di paglia di tutti i tipi e tutte le dimensioni.

I cesti e gli altri oggetti di paglia intrecciata sono molto importanti per la popolazione mozambicana che li usa per molteplici scopi: come borsa per la spesa, contenitore ermetico per le granaglie, vassoio per vagliare il mais o altri semi alimentari, borsellino, tascapane, come quello della foto, usato esclusivamente dagli uomini.

I cesti sono fatti di paglia o di foglie di palma secondo una tecnica che, con alcune varianti, è diffusa in tutta l’Africa e nel bacino del Mediterraneo.

Gli artigiani mozambicani lavoravano per strada dove esponevano anche i loro prodotti; si poteva anche ordinare un tipo di cesto particolare e noi facemmo fare la culletta per Valeria che ancora doveva nascere e che mi accompagnò nel mio viaggio di ritorno a Roma. Era una bella cesta robusta di foglie di palma, con i manici per trasportarla. A Roma feci fare un materassino di crine su misura e mia madre mi cucì una fodera per rivestirla all’interno. Purtroppo non è sopravvissuta a due neonati, soprattutto il secondo era piuttosto movimentato!

Abbiamo ancora tutti gli altri oggetti di foglie di palma intrecciate che hanno accompagnato la storia della nostra famiglia negli ultimi trenta anni: i cesti utilizzati per trasportare frutta dalla campagna o per immagazzinare la frutta secca, i sottopentola, i cestini per il pane, i cestini per la carta e per i giornali, i borsellini usati come porta rocchetti del filo.

E poi c’è il mio cesto per il cucito, usatissimo e vissuto e per questo rattoppato e ricucito da me alla meglio con la rafia.varie 005

Sono tutti usati nella nostra vita quotidiana e sono anche loro un pezzo della nostra storia.

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Priorità e Passioni (@PriorityPassion)
    Ott 05, 2012 @ 15:40:05

    quello per il cucito è una meraviglia

    Mi piace

    Rispondi

  2. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Ott 05, 2012 @ 17:11:08

    meravigliosi i borsellini porta rocchetti del filo…
    CHissà come era carina la culletta per i piccoli 🙂
    E’ sempre un piacere leggere i tuoi post, ci regali, oltre agli oggetti,
    le emozioni che hai vissuto.

    Mi piace

    Rispondi

  3. Valeria
    Ott 09, 2012 @ 22:58:56

    il mio preferito è quello che ho sopra l’armadio: dentro ci sono giochi vecchi e stra-usati perché stra-amati, fiori essiccati di vecchi amori, diari e quaderni dell’infanzia e adolescenza, disegni di bambini ormai adulti… penso sia un perfetto contenitore di “cari ricordi”!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Nel Mondo del Giardinaggio

Giardinaggio, natura e tanto altro!

Cuore di Maglia

Mani di Mamma per Bimbi Piccini

ciboefilosofia

"Fa del cibo nello stesso tempo qualcosa di normale e di straordinario, di quotidiano e di eccezionale, di semplice e di speciale".

NOI FACCIAMO TUTTO IN CASA

Alla riscoperta dei gusti di una volta....

gioiellidiale

gioielli(e non solo) in ceramica raku,creazioni in maglia e uncinetto e dolcini naturali!

Tetide

Giornalismo geologico

Il giro del mondo attraverso i libri

"I libri sono come anime imprigionate finché qualcuno li prende dalla libreria e dona loro la libertà" S. Butler

In viaggio con Valentina

Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite (Mark Twain)

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

londarmonica

uno specchio sulle possibilità

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Made by Kate

Kate Alinari, schemi ad uncinetto, amigurumi, gigantizzazioni, traduzioni e divertimento!

INGVterremoti

l'informazione sui terremoti

archeoricette

#archeofoodblog #archeoblog #artblog #varieblog

____________Mille Nuovi Orizzonti__________

Nasce dall'esigenza di dare qualche informazione utile sui mezzi di trasporto, ristoranti, guesthouse, luoghi e orari dei viaggi fatti.......lasciando la poesia alla fotografia

Pezze di storia

Storie e memorie di un pezzo di stoffa

