Questa borsa me la fece mia nonna chissà quanti anni fa, forse 35 o 40. Mia nonna aveva le mani d’oro ed ha fatto infiniti lavori per tutti noi. Io che non butto via niente, soprattutto quelli che sono i “cari ricordi” l’ho data a Valeria, ora la usa lei.
E’ fatta con il cotone n.5 all’uncinetto filet. A me piace molto il filet: è facile e molto versatile perchè si possono fare i motivi più diversi. Scriverò altri post sul filet con i lavori fatti da me e metterò anche qualche semplice schema.
Questo disegno con il fiore è piuttosto elaborato, ma ce ne sono di più semplici e possono essere usati per fare di tutto: magliette, coperte, tendine, pizzi per asciugamani, anche oggettini più piccoli come sacchetti da usare come bomboniere o per mettere la lavanda nei cassetti, basta metterci un tulle all’interno.
Il filet è lavorato in genere secondo il seguente schema: sulla cat. di base 1° giro * 1 m. alta, 2 cat., saltare 2 m. di base*, ripetere da * a *; 2° giro: 1 m. alta sulla m. alta del giro precedente, 2 cat.*. Continuare così per tutti i giri; per i motivi seguire lo schema, dove è disegnato un punto pieno invece di due cat. si lavorano 2 m. alte.
Lug 01, 2012 @ 13:56:35
Bella! Anche a me piace molto il filet 🙂
"Mi piace""Mi piace"